Silvio Muccino, Roberto Vecchioni e Carla Vangelista per World Friends

Una associazione italiana che ha la sua base principale in Kenya, a Nairobi. Una rete di uomini e donne che ha dimostrato che cambiare il mondo è possibile. Un sogno che è diventato realtà per il fondatore Gianfranco Morino, chirurgo piemontese che da 25 anni lavora e vive in Kenya con la famiglia. La più importante realizzazione: l’apertura di un ospedale di alto livello a Nairobi per curare gratuitamente i diseredati delle baraccopoli che versano in condizioni igienico sanitarie spaventose, senza fognature, senza sistema di raccolta dei rifiuti, senza assistenza.

In occasione del 10° anniversario dalla sua fondazione, Amici del Mondo World Friends Onlus presenta il convegno “Un’altra Africa: 10 anni di World Friends per i diritti e la salute”, che si terrà il 7 ottobre 2011 a Siena nella prestigiosa cornice del complesso museale di Santa Maria della Scala (Sala Italo Calvino – Piazza del Duomo, 2). Il convegno, patrocinato da Regione Toscana, Comune di Siena, Provincia di Siena e Università degli Studi di Siena, ha l’obiettivo di mostrare un’ “altra” Africa, lontana dagli stereotipi che la descrivono, ricca di risorse umane professionali e potenzialità concrete, e un “altro” modo di fare cooperazione. Avere “la testa a Sud” è il motto che ha ispirato i soci fondatori di World Friends 10 anni fa: realizzare interventi non concepiti nel nord del mondo, ma nati sul territorio, su richiesta o iniziativa delle popolazioni locali con il loro pieno coinvolgimento.
Parteciperanno all’evento alcuni operatori dello staff di World Friends Italia e Kenya,  partner istituzionali, professionisti del mondo dell’università, della cooperazione internazionale, dell’imprenditoria e dell’informazione.

Nella sessione pomeridiana sarà presentato il documentario “Amici del Mondo”, realizzato dal giornalista Giovan Battista Brunori e prodotto dal Segretariato Sociale Rai in collaborazione con il Tg2.

La giornata si concluderà con gli interventi di alcuni testimonial di World Friends: Roberto Vecchioni, Silvio Muccino e Carla Vangelista.    http://www.world-friends.it/Home.aspx

Annunci

~ di Giovan Battista Brunori su 7 ottobre 2011.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: