una vittima di abusi nella commissione antipedofilia

collins  marie collins, aveva appena compiuto 13 anni quando – ricoverata in ospedale – un prete che la andava a trovare spesso, cominciò ad abusare sessualmente di lei. per molti anni non ha avuto la forza di parlare delle violenze subite. dopo la sua denuncia l’uomo è stato condannato e arrestato. ma per lei il tormento psicologico è durato tutta la vita, aggravato dal tentativo delle autorità ecclesiastiche di insabbiare la notizia, trattando la donna come un nemico da combattere. ecco cosa ci aveva detto due anni fa quando era stata invitata come relatrice ad un simposio internazionale sulla pedofilia organizzato all’università  gregoriana.

“gli abusatori – ha affermato marie collins – creano un danno enorme, ma sono in tutta la società, non solo nella chiesa; ma sono stati i suoi superiori a creare il danno peggiore: per evitare uno scandalo alla Chiesa hanno cercato di far calare il silenzio su questa vicenda, cercando di proteggere quell’uomo,e hanno creato uno scandalo molto molto peggiore, che ha danneggiato molto di più la stessa chiesa.  io ero cattolica – prosegue la rappresentante delle vittime degli abusi – ma gli abusi hanno portato via la mia religione; il modo in cui la Chiesa mi ha trattata e ha protetto il mio abusatore (mi hanno trattata come un nemico, erano arrabbiati con me, loro non credevano a ciò che dicevo loro) tutto ciò ha danneggiato la mia capacità di praticare la mia religione. ma non ho mai perso la mia fede in Dio. ora sto ritrovando me stessa cominciando a tornare indietro e ad essere di nuovo parte della chiesa. ”

oggi la signora collins è stata chiamata da papa francesco – assieme ad altri 7 componenti laici e religiosi, tra i quali il cardinale di boston o malley – nella commissione di esperti che avrà  l’incarico di sradicare il fenomeno della pedofilia nel clero. dunque si occuperà  della protezione dei minori, delle procedure penali contro gli abusi, delle responsabilità  civili e canoniche, della prevenzione dello sfruttamento dei bambini.     guarda il servizio del Tg2

Annunci

~ di Giovan Battista Brunori su 28 marzo 2014.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: