Il popolo della pace in marcia

Guarda il servizio del Tg2

Una marcia coloratissima e allegra : ragazzi e adulti, bambini provenienti da 466 città, Dal Friuli alla Sicilia: 118  scuole , 260 amministrazioni locali, 800 tra movimenti e associazioni, persone di religioni diverse che condividono lo stesso progetto: cambiare il mondo è possibile.
24 chilometri a piedi: la Perugia-Assisi è una marcia popolare e regionale, la più importante manifestazione europea contro le guerre che a partire dal 1961 si batte contro le stragi degli innocenti, contro i bombardamenti sugli ospedali e sulle scuole, e in particolare, in questi giorni,il medioriente,  la Siria;  contro le decapitazioni, le torture, ma anche contro gli atti violenti che insanguinano il nostro paese, come i femminicidi.
Un popolo che dice no ai muri, si alla protezione di chi è vittima della violazione dei diritti umani, di chi fugge dalla guerra e dalla fame.  Una marcia dedicata quest’anno alla memoria di Giulio Regeni, il ricercatore torturato ed ucciso in Egitto. Una iniziativa di educazione alla pace per non rassegnarsi all’indifferenza e al conformismo, per continuare a credere che la pace sia l’unica prospettiva possibile, per spingere tutta l’Europa a costruire ponti e non muri. In cammino anche i ragazzi della scuola di Amatrice, che vogliono dire no alla rassegnazione e prendere in mano il proprio destino. Una marcia per vincere la paura, per dire – con il fondatore Aldo Capitini – che “la pace è una cosa troppo importante per lasciarla in mano ai governanti.”

Annunci

~ di Giovan Battista Brunori su 18 ottobre 2016.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: